Qual’è il drink estivo per un sorriso perfetto?

Luglio 17, 2024

Arriva l’estate e con essa la voglia di leggerezza e aperitivi. Tuttavia, i nostri amati spritz e bevande gassate, che sono un toccasana nelle giornate torride, possono provocare gravi danni alla nostra salute orale. Infatti, le bibite gassate contengono alti livelli di glucosio e acidi che possono erodere lo smalto dei denti, così come l’alcol, in particolare il vino rosso e i cocktail zuccherati che, contenendo acido citrico e fosforico, sono responsabili degli attacchi ai danni dello smalto dentale, in quanto impediscono alla saliva di riequilibrare il PH della bocca riducendone l’acidità.

Altre bevande, apparentemente insospettabili, che possono nuocere alla nostra salute orale sono i succhi di frutta, altro “must have” dell’estate, e il te freddo in brick, che oltre ad aumentare il rischio di carie, tende a ingiallire i nostri denti.

Che soluzioni ci possono essere per non rinunciare ai nostri aperitivi?

Le soluzioni per limitare i danni ai nostri denti sono molteplici e possono essere suddivise in: pre-vacanza, durante e post-vacanza. Prima di partire infatti, è consigliata un’igiene orale professionale, in modo tale da poter recepire i giusti consigli domiciliari dell’igienista dentale per limitare i danni allo smalto (Spazzolino, scovolino, filo interdentale e dentifricio remineralizzante).

Durante la vacanza è consigliato utilizzare una cannuccia mentre sorseggiamo il nostro drink, questo per ridurre il contatto diretto con i nostri denti.

Dopo aver bevuto è sempre meglio risciacquare la bocca con acqua a temperatura ambiente e, infine, prima di spazzolare è consigliato aspettare almeno 20-30 minuti, per evitare che l’acido della bevanda e lo sfregamento dello spazzolino, “portino via” lo smalto.

Un’altra valida soluzione è scegliere la bevanda giusta. Durante l’estate un fresco centrifugato di frutta e verdura può sia aiutare a mantenere inalterata la salute dei nostri denti, sia a concederci una bevanda diversa dal solito.

Non sai che centrifugato scegliere? San Rossore Dental Unit ti regala una ricetta super gustosa e perfetta per la tua salute orale:

Ingredienti:

• 2 mele
• 1 carota
• 1 gambo di sedano
• 1 kiwi
• Un pizzico di zenzero fresco grattugiato (facoltativo)

Perché questo centrifugato fa bene ai denti?

• Mele: Come già visto nella ricetta precedente, le mele sono ricche di fibre, sali minerali come calcio e fosforo, e contengono anche pectina, una sostanza che aiuta a rimuovere la placca batterica dai denti.
• Carota: La carota, ricca di betacarotene, aiuta a proteggere le gengive dalle infiammazioni e la sua consistenza croccante stimola la masticazione e la produzione di saliva.
• Sedano: Il sedano, con le sue proprietà antibatteriche, combatte i batteri responsabili della carie e aiuta a mantenere la bocca pulita e idratata.
• Kiwi: Il kiwi è un frutto ricchissimo di vitamina C, che ha proprietà antiossidanti e rafforza le gengive. Inoltre, contiene anche potassio, importante per la salute dei denti e delle ossa.

E quando torniamo dalle vacanze?

Quando torniamo dalla vacanze è consigliato fissare una visita di controllo con i nostri professionisti, di San Rossore Dental Unit in modo tale da individuare eventuali danni e porvi immediatamente rimedio prima che sia troppo tardi!

CONDIVIDI: