L’igiene orale professionale è di fondamentale importanza per la salute della bocca, è una procedura finalizzata alla rimozione della placca e del tartaro per interrompere la conseguente infiammazione localizzata ed intervenire sulla malattia delle gengive e dell’osso sottostante.
L'igiene orale è una cura preventiva. Ciò significa che possiamo intercettare i problemi di salute orale, come carie, malattie gengivali, alitosi e altre patologie, prima che inizino a dare manifestazioni più importanti fino a lesioni di denti e gengive. La salute orale è anche legata alla salute di tutto il corpo. Ogni infezione dei tessuti della bocca può essere trasportata attraverso il flusso sanguigno insieme ai batteri in altre aree del corpo, causando altri problemi di salute come malattie cardiache e ictus. Mantenere sani i denti e le gengive è una parte importante della salute generale di lunga durata
Perché è importante l'igiene orale?
La ricerca scientifica ha dimostrato che la gengivite e la parodontite possono contribuire a determinate condizioni di salute, tra cui:
Malattia cardiovascolare.
Endocardite (infezione del rivestimento interno del cuore).
Polmonite
Complicazioni della gravidanza, come parto prematuro e basso peso alla nascita.