IGIENE ORALE IN VACANZA

Luglio 31, 2024

Istruzioni per l’uso

Arriva l’estate e con essa le tanto agogniate vacanze! Ma anche se la spensieratezza e la leggerezza la fanno da padrone, in questo periodo non dobbiamo dimenticarci di continuare la nostra routine di igiene orale. Infatti, generalmente, in vacanza si riduce la frequenza con cui si lavano i denti, favorendo l’accumulo di placca batterica.
Ecco quindi che San Rossore Dental Unit corre in vostro aiuto con alcuni consigli utili per prevenire le carie e la lesione dello smalto dentale:

  •  Nella preparazione della valigia per la vostra destinazione del cuore non dimenticatevi lo spazzolino, che deve sempre essere presente nel vostro bagaglio a mano o nella vostra borsa.
  • Cercare di continuare a lavare i denti tre volte al giorno, evitando di farlo subito dopo aver benvenuto bibite zuccherate, in quanto l’acido della bevanda con lo fregamento dello spazzolino, potrebbe danneggiare il vostro smalto.
  • Non farti rovinare le vacanze da imprevisti! Prenota a San Rossore Dental Unit un check-up prima della partenza, in modo tale da controllare la salute dei tuoi denti. Siamo aperti da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18 e Sabato* dalle 9 alle 13.
    Puoi prenotare chiamandoci allo 050.578815 oppure tramite Whatsapp al 3926543211.

Vi siete dimenticati lo spazzolino e state fuori tutto il giorno?

Se siete stati presi dalla frenesia delle varie attività e vi siete dimenticati lo spazzolino al vostro alloggio, niente panico! Infatti un recente studio del 2017*, guidato da Stefan Wessel, in collaborazione con l’University Medical Center di Groningen, ha dimostrato che masticare chewing gum allo xilitolo senza zucchero può “intrappolare” i batteri responsabili della placca, presenti sui nostri denti, riducendo il rischio di incorrere in carie.

Oltre a questo la commerciale gomma da masticare, aiuta a mantenere un alito fresco e ad abbassare il ph della saliva, riducendo così anche il rischio di corrosione e ingiallimento dello smalto dentale. Ricordatevi però che, pur essendo un valido espediente, si tratta comunque di una soluzione d’emergenza, che non sostituisce in nessun caso una corretta igiene orale.
Perciò appena ne avete la possibilità lavate i denti con spazzolino e dentifricio, ricordandovi di passare anche il filo interdentale!

E quando tornate dalle vacanze?

Una volta rientrati alla vostra routine quotidiana non dimenticatevi di prenotare una seduta d’igiene a San Rossore Dental Unit, così da “riparare” eventuali danni prima che i vostri denti siano danneggiati.

 

 

* dal 1 Agosto al 31 Agosto il Sabato siamo chiusi

*https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0117191

CONDIVIDI: